TUFILLO – Nasce una nuova associazione culturale per promuovere i comuni abruzzesi e molisani ricadenti nella vallata del fiume Trigno. Si chiama “Terre di Mezzo” e nello statuto sono chiaramente indicate le finalità culturali e di promozione del territorio tese a valorizzare le comunità, la loro storia e le bellezze culturali e paesaggistiche.
«Intendiamo proporre iniziative e progetti tesi ad una valorizzazione dell’intero territorio e delle sue comunità. Ai nostri paesi che si spopolano dobbiamo dare sincerità e discorsi veri, magari analisi impietose ma cure affettuose e amorevoli, perché – dicono i promotori dell’associazione Terre di Mezzo – solo così possiamo generare ricadute produttive e quindi economiche alle nostre aree interne e montane, condizione indispensabile per evitarne lo spopolamento».
Gli undici soci fondatori ribadiscono che «I nostri paesi sono prima di tutto comunità fatte di relazioni interpersonali che risiedono in un contesto di vita che chiede solo di dare continuità e abitabilità ai luoghi. E lo vogliamo con il contributo umano e professionale di tutti coloro che hanno a cuore il nostro territorio. Siano essi imprenditori, comuni cittadini, associazioni ed enti pubblici. Un impegno di tutti per la rinascita di un territorio interno che ha una storia e tradizioni millenarie che non possono andare perdute».
L’associazione Terre di Mezzo comunica inoltre che il presidente è Antonio Ferrara (Tufillo), il vice presidente è Gigino D’Angelo (Montefalcone nel Sannio), il tesoriere e segretario è William Turilli (Lentella) e fanno parte dell’associazione: Corrado Zara (sindaco San Felice del Molise), Lorella Ferrara (assessore Comune Tufillo), Rosezia Stella (San Salvo), Claudio Di Vincenzo (Fresagrandinaria), Maurizio Marino (Montemitro), Lorenzo Blascetta (consigliere comunale Montemitro), Angelo Pagano (San Salvo) e Yvan Valentini (consigliere comunale Celenza sul Trigno).
Per ogni eventualità è possibile rivolgersi al presidente, Antonio Ferrara, al seguente numero: 3287115927.