GESSOPALENA – Domani dalle 9:30, sarà possibile vivere un trekking ad anello, alla scoperta di Gessopalena e del borgo medievale di Pretalucente e, contestualmente, visitare le antiche abitazioni costruite ed in alcuni casi scavate direttamente nelle rocce di gesso. Il rilievo roccioso è un incredibile balcone sulla Valle dell’Aventino, la bassa vallata del Sangro, sulla costa adriatica e soprattutto sul massiccio della Maiella.
Attraverso un’escursione su strade di campagna, tra antichi coltivi e grandi querce, sarà possibile raggiungere contrada Sant’Agata, luogo di eccidio nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Poco più a valle sarà possibile visitare le formazioni rocciose di gesso con caratteristica vegetazione mediterranea, osservando anche lo splendido panorama sull’alta Valle dell’Aventino. Risalendo il crinale sarà possibile raggiungere la Morgia, caratteristica formazione rocciosa calcarea dove la leggenda vuole che sia stato Sansone a conficcarla in questo luogo.
La visita è a pagamento, comprensiva di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione). L’attività sarà condotta da guide del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e da guide escursionistiche iscritte al Registro Nazionale AIGAE.
Ogni informazione in merito è reperibile al seguente link: https://majexperience.it/esperienza/escursione-gessopalena-pretalucente/?bookings_sid=kqsfmwcvoavlryipalwe&bookings_did=ahwrnyfvejgjbmjmgojg