ORTONA – Si affronteranno in questo weekend, le prime della classe dei rispettivi raggruppamenti. Da una parte la Sieco Service Impavida Ortona, che ha concluso la sua cavalcata staccando di tre punti la Farmitalia Catania nel girone blu, dall’altra la Vigilar Fano leader con 65 punti nel girone bianco.
Fano è squadra giovane e dinamica con molte opzioni tra cabina di regia e schiacciatori di posto quattro. Pilastro della squadra un certo Christoph “Bibob” Marks, opposto tedesco di indubbio valore per due stagioni ad Ortona.
“Arrivare primi in regular season è stato fondamentale”, dichiara coach Nunzio Lanci. “Ora abbiamo la possibilità di giocarci subito questo spareggio ed è alla fine, proprio quello a cui puntavamo all’inizio della stagione. I playoff sono però una sorta di campionato a parte, le carte si mescolano ma noi ci stiamo preparando al meglio. Fano è una squadra forte, composta da giocatori giovani ma di certa prospettiva. Il nostro punto di forza sarà forse la maggiore esperienza di alcuni ma in gare secche come queste la concentrazione rimane fondamentale”.
Questa finalissima che vale la A2 si disputerà al meglio di due gare su tre. Si partirà, come noto, domenica 16 aprile alle ore 19.00 a Fano per poi replicare sabato 22 aprile alle ore 20.30 in quel di Ortona. L’eventuale gara tre, se nessuna delle due squadre dovesse riuscire a prevalere, è in programma per martedì 25 aprile alle ore 19.00.
La vincente di questa serie è promossa in Serie A2 2023/2024. La perdente, invece, rientrerà nei playoff ma direttamente dalla semifinale.