L’AQUILA – “A seguìto di circostanziata segnalazione, la segreteria della commissione regionale di Vigilanza, da me presieduta, ha avuto modo di riscontrare la presenza di un componente della segreteria dell’assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, all’interno del Cda di una società olearia vinicola di Orsogna, con la qualifica di consigliere“. Commenta così il presidente della commissione, Pietro Smargiassi (M5S).
“Lungi dal voler esprimere giudizi sull’opportunità o meno – prosegue Smargiassi – che soggetto vicino all’assessore all’Agricoltura assuma cariche all’interno dell’organo che controlla una società agricola, coinvolta peraltro nell’importante settore della vinificazione, ci preme avere rassicurazioni proprio dall’assessore sul fatto che siano state preliminarmente verificate eventuali cause di incompatibilità tra la carica assunta dal membro della segreteria e il rapporto di lavoro dallo stesso contratto con Regione Abruzzo”.
“E – conclude – ove ve ne ricorrano i presupposti, se lo stesso abbia ricevuto espressa autorizzazione ad assumere la carica di membro del Cda. Attendiamo in tal senso spiegazioni chiarendo sin d’ora che, in assenza, procederemo ad indire apposita seduta di Commissione per dirimere le perplessità emerse”.