VASTO – L’ACM (Associazione Competenze Multidisciplinari), con il patrocinio della Città del Vasto, promuove un doppio appuntamento: un concorso a premi, riservato ai propri iscritti ed artisti invitati, denominato “L’allegoria dei segni zodiacali” e la presentazione delle opere degli allievi della bottega d’arte di Sofya Abalmasova. La cerimonia di apertura è prevista a Vasto, sabato15 alle 18 nelle sale Bontempo di Palazzo d’Avalos.
“L’esclusivo evento – spiega la nota dell’associazione – è nato con la finalità di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea in due esplicitazioni artistiche che vivranno insieme in un’unica manifestazione. Il concorso prevede la selezione di 10 opere circa che verranno esposte in una mostra collettiva contestualmente ai lavori realizzati dagli allievi della bottega di Sofya Abalmasova. Sarà possibile ammirare l’esposizione a Palazzo d’Avalos dal 15 al 23 aprile 2023. Nel pomeriggio della giornata conclusiva, nella pinacoteca, verranno premiati i vincitori del concorso e si rilascerà un riconoscimento alla bottega d’arte“.
Obiettivo delle iniziative promosse dall’ACM è quello di supportare l’autopromozione di artisti oltre a favorire la divulgazione dell’arte e della cultura mostrando al contempo quali sono “le risultanze formative di una attenta e capace docenza”.
“La nostra associazione – così commenta il presidente dell’ACM, Carlo Viggiano, – favorisce da sempre le iniziative legate alla sfera culturale con eventi che raccontano ed esaltano le capacità pittoriche, musicali, narrative, poetiche di artisti locali o che arrivano da fuori regione, con l’intento di portare buoni propositi, avviare buone pratiche, sostenere la formazione e portare nuova linfa alla nostra splendida città”.