SAN SALVO – Giorno importante quello di ieri “per San Salvo perché ci permette di raccogliere i frutti del buon seminato del passato con il lavoro dell’amministrazione Magnacca e del nostro assessore alla Sanità, Eugenio Spadano. Nella nostra città sarà realizzato un ospedale di comunità, opportunità colta dalla Regione Abruzzo con l’utilizzo del Pnrr“. Lo ha dichiarato il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis.
“La direzione sanitaria – ha detto De Nicolis nel dare il benvenuto a Thomas Schael, direttore generale dell’Asl 2 Abruzzo, – trasformerà l’attuale distretto sanitario migliorando l’offerta di salute pubblica con la creazione di un sistema sanitario più vicino ai cittadini e coadiuvando il servizio ospedaliero”.
Schael ha poi precisato meglio il nuovo Piano d’azione in provincia di Chieti dove saranno realizzate 15 case della comunità, 3 nuovi ospedali di comunità e 15 punti erogativi, per 25 milioni di investimenti. Le opere previste negli elaborati tecnici saranno oggetto di bando di gara a cui sta lavorando l’Agenzia regionale per l’informatica e la telematica.
Il direttore generale Asl 2 ha confermato “che a San Salvo – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – sarà realizzato un ospedale di comunità con 20 posti letto nelle adiacenze dell’attuale spazio occupato dal distretto sanitario, progetto elaborato dall’ingegnere Fabrizio Gattella, e sarà attivata anche una Centrale operativa territoriale (Cot). Diventerà un presidio, risultato di una più moderna visione della sanità, supportato da nuove figure professionali, con nuovi compiti a servizio di quanti hanno bisogno di essere assistiti riducendo il ricorso alle cure dell’ospedale. Saranno svolte attività multidisciplinari diventando un punto di riferimento per tutto il territorio del Vastese“.
“Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale – ha concluso il sindaco De Nicolis – abbiamo creato le condizioni – grazie al lavoro del nostro ufficio Urbanistica – per realizzare questo progetto di servizio sanitario più rispondente alle esigenze degli utenti”.
Infine i ringraziamenti al direttore generale Schael e la Giunta regionale d’Abruzzo.