FOSSACESIA – “La giunta regionale ha deliberato la programmazione di interventi a favore dei Comuni abruzzesi che ospiteranno la ‘Grande Partenza’ della 106esima edizione del Giro d’Italia e tre tappe della Corsa Rosa”. Lo dichiara in una nota l’amministrazione comunale di Fossacesia.
La manifestazione internazionale costituisce “indiscusso mezzo e veicolo di promozione – si legge – in quanto, oltre alla dimensione prettamente sportiva, costituisce una vetrina di conoscenza dei territori attraversati, esaltandone tutte le loro peculiarità ed eccellenze. Insieme agli aspetti organizzativi, quindi, si dovrà offrire un’adeguata percorribilità della viabilità interessata“.
“La Provincia di Chieti – continua la nota – riceverà 350mila euro per consentire interventi manutentivi che riguarderanno il lungomare di Fossacesia marina, di competenza dell’ente provinciale, lungo il quale, il 6 maggio prossimo, si correranno le cronometro Fossacesia-Ortona, prime tappe del Giro-E e del Giro d’Italia 2023. Il settore Viabilità della Provincia ha già tempestivamente avviata la progettazione dei lavori”.
“È stata accolta la richiesta – precisa il Comune – avanzata nel gennaio scorso dal presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto, Francesco Menna e dal primo cittadino di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, che avevano sollecitato contributi alla Regione”.
“Con il presidente Menna avevamo elencato una serie di interventi da eseguire alla Marina, ponendo al primo posto il rifacimento del manto d’asfalto del Lungomare – ricorda il sindaco Di Giuseppantonio -. Lo stanziamento ottenuto servirà a poter eseguire lavori per guarire quelle irregolarità presenti sul tracciato, e permettere ai ciclisti di percorrere agevolmente la riviera”, conclude la nota.