L’AQUILA – Oggi per l’Abruzzo è una giornata di lutto e commemorazione. Quattordici anni fa, il 6 aprile 2009, un violento terremoto nella notte colpì il capoluogo di L’Aquila. Il bilancio fu drammatico, com’era prevedibile: 309 vittime, oltre 1600 feriti, 80mila sfollati e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati. Un’intera regione in ginocchio che ha dovuto negli anni a venire rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Ma il terremoto è stato anche occasione di speculazione e sciacallaggio economico. Nessuna polemica però per questa giornata che vuole essere dedicata interamente al pensiero delle vittime. Diverse le rappresentanze politiche che hanno inviato a Zonalocale i loro messaggi e che la redazione ha unito in un articolo.
“La mia preghiera per le vittime del terremoto che 14 anni fa ha devastato L’Aquila e la mia sentita vicinanza alle famiglie che hanno perso i propri affetti più cari in quella terribile notte”, dal presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
“L’Aquila è la casa del Consiglio regionale e l’Emiciclo è rinato insieme a questa città. Ci siamo per i familiari, con lo stesso dolore e la stessa vicinanza“, presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri.
“Queste sono ore dedicate al doloroso ricordo delle 309 vittime e di quella devastazione che ha colpito il nostro capoluogo di regione e le aree circostanti. Una catastrofe, le cui immagini restano impresse in ogni abruzzese e non solo. Significativa è stata ieri la presenza a L’Aquila del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e di altre figure istituzionali del governo, un segnale di vicinanza importante a una terra che ha dovuto e saputo rialzarsi e che ancora oggi fa i conti con il tema della ricostruzione”, dal senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.
“I meriti di quanto di positivo si sta realizzando nel processo di ricostruzione sono degli aquilani, un popolo che ha dimostrato forte resilienza, grande passione, notevole lungimiranza. Rendiamo merito oggi, nella ricorrenza del sisma, a loro e ricordiamo chi vi ha perso la vita. Rinnovo l’appello a collaborare per approvare una legge a tutela dei familiari delle vittime. Così com’è urgente approvare finalmente un Codice per le ricostruzioni“: dal senatore Michele Fina, segretario del Partito democratico abruzzese.
Le foto che seguono si riferiscono ad alcuni scatti fatti nel 2016 dalla fotografa Francesca Romana Conte nel centro storico dell’Aquila.