SAN SALVO – L’Istituto omnicomprensivo “Mattioli – D’Acquisto” di San Salvo ha anticipato a ieri la Giornata internazionale dello sport per l’inclusione, prevista per domani.
I docenti di Scienze motorie e sportive hanno organizzato una manifestazione sportiva incentrata sul rispetto delle multiculture, delle diversità e della solidarietà.
Hanno partecipato all’evento la dirigente scolastica Annarosa Costantini, convinta sostenitrice di questa giornata, e l’assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili Elisa Marinelli, le quali hanno posto l’accento sull’importanza dello sport a livello sociale e civile evidenziano la necessità della coesione, del rispetto delle diversità, della repressione verso ogni tipo di disparità, dell’inclusione, dell’integrazione e della solidarietà.
L’assessore Marinelli ha portato il saluto del sindaco Emanuela De Nicolis ribadendo in particolare il valore dell’inclusione che deve partire dagli studenti e che vede nello sport un valido strumento di formazione in grado di superare ogni barriera culturale e sociale.
Tante le attività organizzate in questa giornata. Gli studenti si sono cimentati nelle partite delle finali dei tornei interni di calcio, pallavolo e basket, di incontri amichevoli docenti-studenti ed esibizioni di pattinaggio, ginnastica artistica, ballo singolo e di gruppo, calistenichs alle parallele, acrosport ed evoluzioni al quadro svedese, curate dagli studenti del Management dello Sport dell’ITE. Ad aprire “i lavori”, sulle note dell’Inno di Mameli, una rappresentanza di alunni dell’orchestra della scuola di primo grado a indirizzo musicale e di studenti del secondo grado, coordinati dai docenti di strumento musicale.
La mattinata si è conclusa, con le premiazioni degli atleti e delle squadre vincitrici e con un importante ed emozionante momento di solidarietà, con la donazione da parte della comunità scolastica e degli sponsor, di un “biglietto solidale” destinato alla Protezione civile di Mafalda e all’associazione Lory a colori di San Salvo.