VASTO – Tematiche di spiccata attualità quelle trattate nell’incontro dal titolo “Modalità e soluzioni per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico”, a Vasto Marina, su iniziativa del consorzio Vivere Vasto Marina in collaborazione con il Centro per l’impiego di Vasto.
Tra i presenti la direttrice del Cpi di Vasto Violetta Martino, la psicologa del lavoro e curatrice dei programmi GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) e Garanzia giovani Incoronata Marinucci e l’operatore del mercato del lavoro Daniele Carlucci, accolti dal presidente del Consorzio Piergiorgio Molino, dai componenti del direttivo del sodalizio e da diversi operatori commerciali e turistici della riviera.
È emersa la necessità di poter fare affidamento su un raccordo più stretto tra Centro per l’Impiego, soggetti turistici che domandano lavoro, persone alla ricerca di occupazione ed anche gli enti di formazione, chiamati a rapportarsi proprio con gli operatori per meglio presentare corsi e pacchetti utili a trovare importanti riscontri sul territorio.
”In vista della bella stagione – è stato posto in evidenza – si fa già pressante la richiesta di forza lavoro con diverse figure in modo particolare (camerieri, baristi, cuochi e personale di cucina, receptionist, bagnini, spiaggisti, addetti alle pulizie, operatori di vendita). Opportunità che possono diventare preziose, in chiave stagionale prima di tutto, ma non solo, considerando che le possibilità possono avere anche una prospettiva di impiego nel tempo maggiormente durature”.
Nella stessa giornata, con il coinvolgimento degli operatori del GAL Costa dei trabocchi, sono stati anche illustrati i bandi in scadenza per finanziamenti a fondo perduto aperti a start up ed operatori turistici del territorio costiero e dell’entroterra