VASTO – “È stata una serata magica,” – ci raccontano Piero Marchesani e sua moglie Barbara – “anche se era partita molto male a causa della forte pioggia. Successivamente sono arrivati tantissimi giovani ed è stata una notte eccezionale”. Di fatto, sabato sera, nonostante l’incertezza meteorologica, si sono radunate molte persone in Piazza Rossetti per l’inaugurazione del Marchesani UNLIKE.
L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale, ha dimostrato il grande potenziale della città. Questo significa che, con l’iniziativa del singolo imprenditore, è possibile dare vita o, comunque, restituire una certa linfa al tessuto sociale di una realtà che può così tornare a vivere e a riconsiderare i propri spazi. Non dobbiamo dimenticare che Vasto è una città ricca di storia e di patrimoni artistico-culturali, così come gode di aree di eterna bellezza, ma tutto questo perde di senso se il cittadino è indotto ad attuare una forza centrifuga rispetto ad essa. Avere eventi pubblici, anche all’aperto, significa ridare lustro a determinate zone, specie nel centro storico, permettendone la riqualifica a livello sociale, poiché, in fin dei conti, si invoglierebbero a venire anche persone di fuori. Il che determinerebbe una ricaduta positiva un po’ su tutte le attività.
In questa dinamica, l’evento vuole fare da aprifila e dire anche agli altri imprenditori e titolari di attività che la città può crescere e soprattutto offrire ai giovani (ma non solo), di Vasto come di realtà limitrofe, una possibilità di divertimento e di incontro e far si che non vadano via.
Piero Marchesani e Barbara Catania, proprietari della Marchesani S.p.A., ringraziano il Sindaco di Vasto e tutta l’amministrazione per l’autorizzazione alla manifestazione, Donato Di Campli, proprietario del Supporter, e Luigi Fioravante per l’organizzazione.
Certo, anche musica ad altissimo volume fino alle 01 e 30, a sfregio di qualsiasi ordinanza . Ognuno fa come vuole?