MONTENERO DI BISACCIA – È cominciata ieri e termina venerdì 31 marzo, la cinque giorni di Montenero di Bisaccia in cui sarà protagonista della quarta tappa europea del progetto “Don’t hit me online” (“Non colpirmi su Internet”, ndr)
Il progetto, creato e realizzato nell’ambito dei programmi Erasmus plus 2021/2023, vede la partecipazione di 5 Paesi: Svezia, Spagna, Romania, Italia e Turchia.
Nell’ambito dello stesso, studenti e docenti dei Paesi partecipanti, hanno creato una collaborazione per affrontare il fenomeno del cyber bullismo, sempre più tristemente attuale tra gli adolescenti.
Coinvolti nel progetto gli studenti di Montenero di Bisaccia e Mafalda. Le attività per i giovani alunni sono iniziate con i classici momenti di accoglienza. Fianco a fianco con i loro coetanei europei hanno fatto da guida e li hanno introdotti nella piccola realtà scolastica.
Nel pomeriggio la comunità territoriale si è incontrata nell’atelier di istituto, nella scuola primaria di Montenero. Alla presenza delle rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, Rita D’Addona e Raffaella Petti, della dirigente scolastica Ettorina Tribò e dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Montenero di Bisaccia, Mafalda e Tavenna. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno presentato agli ospiti delle delegazioni straniere le nostre bellezze territoriali e le nostre tradizioni culturali e gastronomiche.
“Determinante come sempre – si legge nella nota degli organizzatori – è stato il supporto ed il coinvolgimento delle locali associazioni di volontariato. La serata si è infatti conclusa con i canti ed i balli della tradizione popolare montenerese e molisana e con la cena offerta dalle famiglie ospitanti”.
“La settimana – conclude la nota – è davvero iniziata nel migliore dei modi. Dai volti dei nostri alunni e dai tanti sorrisi di gioia siamo sicuri che tutti i partecipanti si regaleranno momenti indimenticabili che porteranno nel cuore negli anni a venire”.