PESCARA – ”Il cammino di Celestino”, 97 km da Sulmona all’Abbazia di S. Liberatore a Maiella a Serramonacesca, ha ottenuto oggi la prestigiosa certificazione nell’ambito del programma territoriale “Cammini e percorsi del touring club italiano”.
Domani alle 10 a Pescara presso AURUM – La fabbrica delle idee (Largo Gardone Riviera), il Touring club italiano premierà ”il Cammino di Celestino” come ”Cammino certificato touring”, alla presenza del presidente dell’ente Parco Nazionale della Majella, Prof. Lucio Zazzara, del direttore del Parco Luciano Di Martino, dell’assessore regionale al Turismo Daniele D’Amario e del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. In questa occasione Touring presenterà il Piano di valorizzazione con i risultati dell’analisi condotta e le opportunità di sviluppo del territorio attraversato dal Cammino.
Alla base del processo di certificazione c’è il Modello di analisi dei cammini touring che, attraverso l’indagine di oltre 200 indicatori divisi in sette categorie, valuta la qualità complessiva dell’esperienza turistica: dalla segnaletica alla mobilità, dalla fruibilità delle risorse turistiche alla varietà dei servizi dedicati al camminatore, dalla governance del territorio alla sua promozione, manutenzione, pulizia e fruibilità del tracciato. L’analisi avviene ripercorrendo l’esperienza del turista/camminatore anche attraverso dei sopralluoghi lungo l’itinerario. Al termine del percorso di valutazione viene elaborato il Piano di valorizzazione del Cammino che suggerisce interventi di sviluppo e miglioramento dei tracciati e dell’offerta locale connessa.
L’incontro, riservato ai Sindaci delle amministrazioni comunali attraversate dal tracciato, agli enti e imprese del territorio coinvolti nello sviluppo dell’economia legata al Cammino stesso, sarà l’occasione per presentare le principali evidenze del Piano e condividerle con il territorio.
Le attività sono svolte grazie alla collaborazione con l’ente Parco Nazionale della Majella.