CHIETI – “Ennesimo ‘schiaffo’ da parte della Regione Abruzzo e dell’Asl Lanciano Vasto Chieti nei confronti delle eccellenze dell’ospedale San Pio di Vasto“. Lo scrive in una nota il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna.
“Dopo quanto accaduto – sottolinea Menna – al primario del reparto di Cardiologia UTIC del nosocomio, Giacomo Levantesi, risultato primo in graduatoria con un netto distacco rispetto al secondo al ‘concorso pubblico per titoli ed esami’ indetto dalla Asl 02 e dopo quanto accaduto anche alla dottoressa Claudia Sacchet che ha eccelso di gran lunga sulla terza in merito al concorso da primario del reparto di Geriatria, arriva ora un altro ‘schiaffo’ a un’altra eccellenza del San Pio di Vasto: Angelo Muraglia, direttore sanitario dell’Asl Lanciano Vasto Chieti, da qui a breve non sarà riconfermato l’incarico sotto il silenzio degli esponenti del centrodestra locale”.
“Ritenendo ciò inaccettabile – aggiunge il presidente della Provincia – ed esprimendo tutta la mia solidarietà e vicinanza al direttore Muraglia, mi appello agli esponenti locali del centrodestra affinché si ponga fine a questa politica fatta di spartizione di poltrone e di ‘denigrazione’ del personale presente e si torni a premiare il merito valorizzando le eccellenze locali che hanno dimostrato, soprattutto in questi ultimi anni segnati da una pandemia senza eguali, grande professionalità nell’affrontare a mani nude e senza strumenti la crisi pandemica in un ospedale ‘abbandonato’ a sé stesso dalla politica sanitaria regionale”.
“Il San Pio di Vasto – conclude la nota – e le sue eccellenze ancora una volta sono state mortificate da parte di una Regione a guida centrodestra che oltre ad essere inconcludente sul piano operativo, continua con la logica della spartizione delle poltrone. Questo modo di fare politica è aberrante. Torno a chiedermi dove siano gli esponenti regionali eletti nel Vastese che tanto ‘rumore’ hanno fatto quando erano all’opposizione e che oggi invece sono sempre più lontani dalla salvaguardia delle nostre professionalità“.