VASTO – È il grande tema che oggi ci viene consegnato nel capitolo 11 di Giovanni. Gesù viene a sapere che Lazzaro è gravemente malato. Rischia di morire eppure si trattiene dal non raggiungere subito Betania, quel villaggio dell’amicizia in cui c’era la casa di Marta, Maria e Lazzaro.
Questi fratelli amici…il Vangelo ci dice che Gesù amava questa famiglia, questi fratelli. Si trovava molto bene con loro, eppure non va immediatamente. Si muove solo quando Lazzaro è morto…dopo il quarto giorno. E a quel punto c’è l’incontro-scontro con Marta che gli dice: “Maestro, ma se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto“. Ma ancora “Io credo che qualsiasi cosa tu dirai, Dio te la concederà“.
È quell’atto di fede che Gesù chiederà a lei e a ciascun credente: “Io sono – dice Gesù – la resurrezione e la vita. Chi crede in me vivrà, anche se muore vivrà. Credi tu questo?” È la domanda, la provocazione che tutti i cristiani si sentivano e si sentono dire ancora: “Ma credi tu davvero questo?”… Anche Maria verrà interpellata. “Non ti ho detto che se credi vedrai la gloria di Dio? Togliete la pietra dal Sepolcro”. È l’atto di fede che davvero fa sperimentare come l’amore vince la morte.
Quella frase che Gesù dirà: “Lazzaro, alzati e vieni fuori”, è una frase davvero ricca anche simbolicamente. Perché l’amico sa guardare dentro al cuore, sa scorgere anche quei talenti, quelle virtù nascoste… E ciò che accade a Lazzaro, può accadere a ciascuno di noi. Nel piccolo davvero un amico sa farti uscire dalla tua paura perché sa incoraggiarti facendo leva sui talenti che tante volte l’interessato non sa riconoscere. Ma nella grande e vera profonda amicizia, cioè quella in Cristo…ebbene Gesù ci chiama a venir fuori dalle tenebre del peccato e dalla morte.
In fondo il cristiano sa che l’ultima parola non spetta alla morte. Siamo chiamati a risorgere…
Fidiamoci dunque delle parole di questo amico Gesù che sa che non siamo fatti per le tenebre, ma per la luce e perché il cuore sia scaldato dal calore dell’amicizia. L’amicizia di Gesù, la vita di Gesù, la vita per sempre.
Credi tu questo? Ognuno di noi potrà rispondere nel cammino della propria vita fidandosi di più di Gesù.
Via, Verità, Vita e Risurrezione nostra.
Buona giornata a tutti!