VASTO – In occasione dei cento anni della nascita di don Lorenzo Milani (Firenze, 27 maggio 1923) il Club per l’Unesco di Vasto, ha organizzato, nella giornata di martedì 28 marzo, una cerimonia celebrativa per ricordare la figura di questo grande uomo, sacerdote che si è occupato di educazione dando vita alla famosa scuola senza voti Barbiana (FI).
L’evento sarà articolato in due momenti di cui, la prima parte avrà luogo all’aperto, alle 10:00, esattamente in Via Don Lorenzo Milani (angolo Via dei Conti Ricci), dove in una apposita area attrezzata dal Comune di Vasto, verrà inaugurata una statua in bronzo, opera dell’artista Vanni Macchiagodena, che ritrae un ragazzo povero, simbolo degli ultimi a cui il Priore di Barbiana dedicava tutte le sue energie morali, intento a leggere un libro seduto su una panchina, a monito della forza di riscatto e di emancipazione della cultura. La seconda parte della cerimonia si svolgerà nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, alle 16:00, con un convegno dal titolo “Dispersione scolastica e differenze nell’offerta formativa” con gli intervento di Alberto Melloni, Bianca Chiesa, Lauro Seriacopi, Letizia Stangarone, Mariapaola Azzario e Teresa Gualtieri. Coordina i lavori Bianca Campli, Presidente del Club per l’Unesco di Vasto.
Porgerà il suo saluto in un intervento preregistrato il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolìta di Bologna e Presidente CEI (Conferenza episcopale italiana). I saluti istituzionali saranno quelli di Francesco Menna, Sindaco di Vasto; di Sabrina Bocchino, Consigliere regionale e Nicola Della Gatta, Assessore alla Cultura del Comune di Vasto.