LARINO – L’evento Manovre di disostruzione pediatrica delle vie aree nei bambini a cura dell’associazione Salvamento Molise presieduta da Nicola Fratangelo, promosso dal Comune di Larino, dal Lions club Larino e dall’Aido, gruppo comunale di Larino, si terrà domani 24 marzo alle 17:30 nella sala Freda a Palazzo Ducale.
L’associazione Salvamento Molise, presente sul territorio con molte attività, promuove percorsi di informazione per la prevenzione e sicurezza. Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. Ciò avviene non solo a causa del corpo estraneo che hanno ingerito accidentalmente, ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti, di solito, non è preparato e può causare conseguenze disastrose. La mancanza di competenze può essere, quindi, danno.
Il progetto delle manovre salvavita pediatriche racchiude quei percorsi che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti, in età pediatrica, a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni tali da modificare i propri comportamenti per mantenere e migliorare la sicurezza e la salute dei bambini. Questa la motivazione delle “lezioni interattive gratuite” proposte su tutto il territorio, attraverso gli istruttori del Centro di formazione Salvamento Molise. L’incontro è rivolto sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori ecc.) che laico (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini ecc.) a genitori, nonni, baby sitter e a tutti coloro che sono a diretto contatto con i bambini.