FARA SAN MARTINO – Sono 2.241 gli alunni della scuola elementare e media che partecipano alla terza edizione del concorso promosso dalla Sasi dal titolo “C’era una volta l’acqua”.
Gli alunni della scuola primaria sono 1772 quelli della scuola secondaria di primo grado sono 479, le classi coinvolte sono 172, 136 quelle delle elementari e 36 delle medie, i comuni che hanno aderito sono 40.
La terza edizione è senz’altro speciale per la presenza delle associazioni ambientaliste che hanno scelto di sostenere con convinzione il progetto nato da un’idea di Manuela Carlucci direttore delle aree regolazione, amministrazione e commerciale della Sasi. “Siamo davvero contenti per questa massiccia partecipazione, segno che questa iniziativa è stata apprezzata e condivisa, pensare che tanti ragazzi sono chiamati a confrontarsi a dare spazio alla loro creatività su un argomento tanto importante mi riempie e ci riempie di orgoglio – sottolinea la Carlucci – positiva la collaborazione con le associazione ambientaliste che stanno dando un valido ed efficace contributo attraverso volontari che terranno alcune lezioni sul rispetto e la tutela dell’ambiente e quindi dell’acqua. Una rappresentante del WWF ha tenuto la prima lezione nella scuola elementare di Mozzagrogna”.
”Abbiamo stilato un calendario di questi particolari laboratori che aggiungono spessore e contenuto al nostro concorso. Sono certa che sarà di grande interesse. I bambini di prima e seconda elementare si cimenteranno nel disegno – ha ricordato Manuela Carlucci – quelli di terza, quarta e quinta dovranno svolgere un componimento e gli alunni della scuola media video e foto”.
La Giuria del Concorso sarà definita entro il 30 aprile, la data ultima per inviare i lavori è il 15 maggio. La premiazione si terrà il 9 giugno.
Le associazioni ambientaliste che prendono parte al progetto sono WWF, Legambiente, Nuovo Senso Civco, Forum H2O e il Centro documentazione conflitti ambientali Abruzzo e Mare Vivo.
A sottolineare la Giornata mondiale dell’acqua anche una visita alla Sorgente verde di Fara San Martino.