ORTONA – Si terrà ad Ortona l’Italia Cup Ilca 2023, uno degli eventi più importanti del panorama velico italiano. Circa 350 atleti con i loro coach e le loro famiglie parteciperanno ad una tre giorni di regate previste per il fine settimana, da venerdì 24 a domenica 26 marzo.
Ieri mattina nella sala consiliare del Comune la presentazione dell’evento organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Ortona.
Presenti il presidente della Federazione Italiana Vela (FIV) Francesco Ettorre, il vice presidente FIV IX Zona Abruzzo e Molise Alessandra Berghella, il presidente della Lega Navale di Ortona Roberto Diano, il sindaco di Ortona Leo Castiglione, l’assessore comunale allo Sport Paolo Cieri, l’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri e il Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto di Ortona Giuliana Coletti.
“Spero siano regate belle che possano metter in luce il territorio e tutto l’ambiente sportivo – ha sottolineato il presidente della Fiv Francesco Ettorre – perché avere centinaia di persone che frequentano il territorio nei giorni delle competizioni è una boccata d’ossigeno per tutti e un riflesso turistico notevole. Il valore della regata è anche questo, oltre quello prettamente sportivo. Importante è capire quanto il turismo nautico e l’attività dei circoli produce sul territorio. Stiamo assistendo ad una grande ripresa del mondo della vela, a partire dall’attività delle scuole dove c’è un aumento del numero degli iscritti. In Abruzzo quest’anno ci saranno grandi sorprese grazie ad un’ottima attività di Zona guidata dal presidente Domenico Guidotti che in questi anni ha lavorato molto bene per ottenere risultati: dopo l’Italia Cup ci sarà la prima selezione per il Campionato europeo e mondiale Optimist a Giulianova, poi a Pescara l’Optisud e la Foil Academy, nostro fiore all’occhiello in collaborazione con Luna Rossa, dove portiamo in giro quello che è il nuovo mondo del foil”.
Roberto Diano, presidente della Lega Navale Ortona: “L’Italia Cup Ilca è una grande occasione per la città di Ortona, infatti abbiamo voluto coinvolgere anche i commercianti. E’ stato allestito un servizio navetta che farà la spola tra la città e il villeggio regata che è stato preparato nei pressi del Lido dei Saraceni. D’altronde fisicamente Ortona è lontana dal mare. Non è un caso che la segreteria della manifestazione è stata organizzata in città, nella sala Eden, per raccogliere le iscrizioni degli atleti, in modo che essi possano vivere la città oltre che il mare”