VASTO – Sabato 25 marzo, alle 11:00, nell’Aula Magna del Liceo Artistico “Pàntini-Pudente” di Vasto, si terrà un incontro di presentazione delle finalità del Comitato promotore e della Mostra dell’artista vastese in programma a Palazzo d’Avalos dal 13 Maggio al 30 Luglio 2023. Al via anche la seconda edizione del “Premio Carlo d’Aloisio da Vasto”, di cui la Città si fa promotore della riscoperta.
Nel contesto delle iniziative intraprese per celebrare il 50° della scomparsa (1971-2021) ed il 130° della nascita (1892-2022), la Giunta Comunale della Città del Vasto, con Deliberazione n. 77 del 24 Marzo 2022, ha inteso aderire, quale protagonista istituzionale, al Comitato promotore, già onorato dall’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, con il fine di concorrere a sviluppare fattivamente il percorso per promuovere la più ampia, adeguata e consona riscoperta, tutela e valorizzazione del nome, delle opere e della poliedrica attività artistica e culturale di Carlo d’Aloisio da Vasto. Si tratta di una tra le più rappresentative personalità nel campo dell’Arte e della Cultura del ‘900, a tutt’oggi ancora non adeguatamente conosciuta e valorizzata in tutte le sue peculiarità. Maggiori info sulla vita dell’Artista vastese e sulle iniziative del Comitato a lui dedicato sono visionabili sul sito www.carlodaloisiodavasto.it
Il percorso progettuale si è caratterizzato fin dall’inizio con lo scopo di sensibilizzare e di stimolare la partecipazione della cittadinanza, in particolare delle nuove generazioni. Infatti, all’incontro prenderanno parte anche i docenti e gli studenti del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” e dell’Istituto Tecnico “Filippo Palizzi” coinvolti nelle progettualità realizzative e nel Concorso per la 2a edizione del Premio “Carlo d’Aloisio da Vasto”.
Infine, si invitano cittadini, Enti ed Imprese a segnalare le opere del maestro nella propria disponibilità (www.carlodaloisiodavasto.it) in modo tale da valorizzarle, inserendole nel catalogo digitale del progetto e dell’artista, con la possibilità di esporle nelle prossime mostre in via di programmazione in ambito regionale, nazionale ed internazionale.