VASTO – Anche quest’anno l’associazione “Un Buco nel tetto”, gruppo di preghiera, inclusione sociale e sostegno a chi è in difficoltà, ha organizzato la raccolta alimentare per aiutare le famiglie bisognose di Vasto. Iniziativa di solidarietà realizzata insieme alla Diaconia, parrocchia e oratorio dei Salesiani Don Bosco di Vasto.
I volontari, formati da giovani e adulti dei vari gruppi e associazioni parrocchiali, vi aspettano sabato 25 marzo in otto supermercati della città per riempire il carrello della solidarietà, donando prodotti come latte, pasta, tonno, olio e altri a lunga scadenza che saranno successivamente smistati, immagazzinati e poi distribuiti a domicilio dal gruppo Diaconia dei Salesiani. Finora sono censite 52 famiglie che ogni mese ricevono un pacco cibo dai volontari della parrocchia.
Anche quest’anno il motto della raccolta è: “Basta poco per donare tanto. Aiuta anche tu chi ha bisogno. Noi con il tuo aiuto, siamo lievito che può far crescere amore”. Proprio come tutto l’amore e la dedizione che ha offerto generosamente l’amico Tommaso Mascitelli, sempre in prima linea e scomparso 20 giorni fa che “dal cielo ci segue e al quale è dedicata questa edizione della raccolta alimentare“, ha specificato la presidente dell’associazione, Luciana Salvatorelli.
“La nostra – ha proseguito Salvatorelli – è un’associazione nata a Vasto nel Natale del 2008 che si occupa di fede, speranza e carità attraverso la preghiera e il volontariato. Pregare per i malati e lenire le sofferenze, curare progetti di solidarietà raccogliendo fondi attraverso manifestazioni, eventi vari e con la campagna del 5 per mille – ha spiegato – lo destiniamo a case-famiglia, comunità per minori, case di accoglienza, comunità per detenuti e in ogni situazione del territorio che necessità di aiuto concreto e sostegno umano. Ci occupiamo, inoltre, di organizzare raccolte alimentari, acquistare materiale protesico non convenzionato e tante altre opere di solidarietà a ‘chilometro zero’. Il nostro motto è ‘Basta poco per donare tanto’ e tutto ciò che viene realizzato è grazie al sostegno di amici, sostenitori e simpatizzanti“.
“Ci adoperiamo per unire le persone attraverso la preghiera perché crediamo fortemente che l’energia che ne scaturisce possa alleggerire le sofferenze dei malati, nel fisico e nell’anima, – ha precisato la presidente – . Ci impegniamo altresì ad aiutare chi vive in difficoltà importanti e chi vive situazioni di estrema povertà. Ci auguriamo di unire i nostri sostenitori che in questi anni ci hanno aiutato e dato fiducia per ottenere risultati concreti e importanti sul nostro territorio di Vasto. Auspichiamo inoltre di creare una grande rete di aiuto, – conclude Salvatorelli – di collaborazione e condivisione con le associazioni locali, la stessa che ci ha permesso di realizzare bellissimi e importanti progetti regionali e territoriali perché crediamo nell’unione, nella forza che il bene insieme non si divide, ma si moltiplica. Un’occasione anche per i giovani per entrare nel circuito della solidarietà”.
Ecco gli otto punti vendita e i gruppi che offriranno servizio di carità e amore il 25 febbraio:
1) TODIS di C.so Mazzini,
Gruppo AC
2) CONAD di Via Alessandrini
Gruppo ADS
3) SPAZIO CONAD di Via Cardone (PIANETA)
Gruppo SCOUT
4) EUROSPAR di Via Ciccarone
Gruppo ADS
5) CONAD di Via Alfieri
Gruppo DIACONIA
6) GEMMIR di Via Marco Polo
Gruppo UN BUCO NEL TETTO
7) ACQUA & SAPONE di Corso Mazzini
Gruppo CATECHISMO
8) ACQUA & SAPONE di via del Giglio
Gruppo ASSOCIAZIONE UN BUCO NEL TETTO