VASTO – Grandi personaggi del mondo del cinema ad inaugurare il ciclo di Masterclass 2023 di OffiCinema Vasto, cinema per la scuola, progetto del ministero Istruzione e ministero della Cultura.
I primi ospiti sono due nomi di “Mare Fuori” la serie tv Rai del momento, divenuta in poche stagioni un cult tra i giovani e meno giovani, raccontando le storie, i sogni, il coraggio e la voglia di riscatto di un gruppo di ragazzi detenuti nel carcere minorile di Napoli a picco sul mare.
Grazie all’iniziativa, ci saranno, mercoledì 19 aprile alle 16:30 nella sala 1 de la Città del cinema Vasto, Giacomo Giorgio in arte “Ciro” e Michele Zatta, capo struttura Rai fiction Italia e International nonché produttore della serie. Presenteranno insieme il romanzo ”Forse un altro”, Arkadia, già candidato al premio Strega, al Campiello e al John Fante.
L’incontro con i ragazzi di OffiCinema sarà importante per rivolgere domande e farsi raccontare l’esperienza di come si diventa attori e di come si realizza un film, o una serie che ha conquistato il grande pubblico.
“Abbiamo scelto Giacomo Giorgio e Michele Zatta – ha dichiarato Mirko Menna, docente del Mattei e responsabile del progetto per ministero della Cultura e dell’Istruzione – come testimonials ideali per i nostri ragazzi del Mattei e del Pantini Pudente, impegnati in questi giorni nelle riprese del cortometraggio di OffiCinema: lo abbiamo fatto attraverso una metafora, quella della valigia dell’attore, dove appunto si ripongono sogni, speranze dei nostri giovani ma anche tutto il nostro background, ciò che ci portiamo dentro e fuori per quello che siamo e quello che abbiamo imparato a scuola e nella vita. L’esempio e la testimonianza diretta siano d’insegnamento e monito oltre che una giornata di festa del cinema”.
Soddisfatti i due dirigenti del Mattei e del Pantini–Pudente, Gaetano Luigi Fuiano e Anna Orsatti, per come procedono i lavori e per la risposta straordinaria di docenti e alunni: ”è la prova che il cinema come potente strumento educativo non tramonterà mai” – ha sottolineato Fuiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su EventBrite.it. Nei prossimi giorni il link per la prenotazione.
Info Facebook & Instagram @Officinema Vasto Cine Lab, Ufficio stampa e produzione [email protected].