VASTO – Ieri si è festeggiato il Pi Greco Day in tante scuole. Dal 14 marzo del 1988, grazie all’iniziativa del fisico Larry Shaw si è diffusa l’iniziativa in tutto il mondo di celebrare anche in modalità creativa il 3 e 14, il numero irrazionale, costante matematica, che indica il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro.
Nel Comprensivo 1 Spataro Paolucci di Vasto tantissime sono state le iniziative in queste settimane per prepararsi al grande evento che ha visto protagonisti i ragazzi sia della scuola primaria che di quella secondaria di secondo grado.
Nelle scorse settimane in varie classi della primaria, la docente Alessandra Saraceni ha tenuto un laboratorio sulla storia del Pi Greco, le insegnanti hanno poi realizzato delle attività interdisciplinari per approfondire l’argomento in matematica, arte, tecnologia, italiano, ma anche motoria. L’atrio della scuola è stato decorato con tanti cartelloni creativi sul Pi Greco e ieri è stato organizzato un vero e proprio spettacolo festoso con canti diretti dal M° Giuseppe D’Ortona, filastrocche, recita sulla storia del Pi Greco, dai babilonesi ai giorni odierni, bellissime coreografie, poesie in dialetto vastese ma anche in altre lingue considerando la nazionalità di diversi alunni. Per finire il Pi Greco umano.
Il dirigente scolastico, Eufrasia Fonzo, ha elogiato i ragazzi e i docenti per l’impegno profuso per la preparazione di questa importante giornata dedicata alla matematica. “Non vi scoraggiate – ha detto rivolgendosi ai ragazzi – né davanti alla matematica né davanti alle difficoltà della vita”.
Doppio appuntamento per la scuola Paolucci. Le classi terze sono state impegnate in un torneo matematico scientifico, sul tema del numero irrazionale tanto famoso. A colpi di numeri e curiosità di ogni genere, filosofiche, linguistiche e culturali, si sono cimentati in un duello goliardico e festoso. Nelle scorse settimane i ragazzi si sono dovuti preparare sull’argomento e hanno dovuto inventare domande e risposte per prepararsi alla grande sfida sul Pi greco e sui numeri irrazionali a eliminazione diretta. Ogni squadra faceva le domande all’altra squadra e chi vinceva andava al turno successivo. La differenza nelle varie sfide è stata trovare domande particolari, dimostrando un approfondimento matematico. A vincere la singolare gara è stata la Terza E guidata dalla professoressa Saraceni. A consegnare la pergamena è stato il docente Giovanni Felice. Un grande momento di festa collettiva dove a vincere è stata senza dubbio la matematica e la scuola in generale.
Infine, ci sono stati 70 ragazzi di seconda media, 7 per ogni classe, che hanno partecipato alla gara promossa dall’IIS “Enrico Mattei” sempre sul Pi Greco denominata “Math&joy“.