FRESAGRANDINARIA – Domani, «Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare», le amministrazioni pubbliche, in coordinamento con gli enti e gli organismi interessati, promuovono l’informazione e portano il tema all’attenzione dei cittadini (Cfr. Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana, n° 140 del 19-06-2018).
“I disturbi dell’alimentazione – comunica il Ministero della salute per la giornata 2023 – rappresentano una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo anche alla luce dei recenti dati epidemiologici. Negli ultimi anni vi è stato un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute, secondari soprattutto allo stato di malnutrizione”.
L’Associazione Cuori Lilla di San Salvo organizza un evento di sensibilizzazione a Fresagrandinaria (CH) alle 10:30 e alle 15:00, invece, al Porto Turistico di Marina Sveva del comune di Montenero di Bisaccia (CB). Al mattino interverrà anche Giulia Messere dell’Università di Macerata.