CHIETI – Sabato scorso, polizia stradale e personale medico hanno effettuato nella notte, lungo le principali arterie di Chieti, un controllo del territorio della polizia di Stato, che ha visto l’impiego di pattuglie delle forze dell’ordine e addetti sanitari della questura di Chieti.
Cinquanta conducenti sono stati sottoposti ad accertamento con etilometro e successivo drug test, al fine di verificare anche la recente assunzione di sostante stupefacenti. Ben sei sono risultati positivi alla prova dell’etilometro e tre di essi anche all’assunzione di droghe.
Intorno alle 2:30, gli agenti della polizia stradale hanno intimato l’alt nei pressi della stazione ferroviaria di Chieti scalo a una autovettura, condotta da un giovanissimo neo patentato di 21 anni residente nel Chietino. Agli agenti è apparso subito evidente lo stato di alterazione del ragazzo che stava rientrando a casa dopo una serata passata con gli amici. Sottoposto alla prova dell’etilometro, il 21enne è risultato positivo, con un tasso alcolemico tre volte superiore al limite che per i neo patentati è pari a zero. Successivamente il ragazzo è risultato positivo anche al test antidroga, e in particolar modo a cocaina e cannabinoidi. Severe le sanzioni alle quali andrà incontro, tra le quali ritiro e sospensione della patente di guida e decurtazione di oltre 20 punti dal documento.
Un 40enne della provincia di Chieti è invece risultato in stato di alterazione da sostanze stupefacenti, in particolar modo cocaina e cannabis, sul quale tra l’altro gravano diversi precedenti.
I controlli della polizia di Stato proseguiranno anche nei prossimi weekend al fine di garantire più elevati livelli di sicurezza stradale.