LANCIANO – “Assenze” di Carlo Ostallo (San Mauro Torinese) si aggiudica il primo premio alla prima edizione della selezione “(L)unatantum” per romanzi inediti, organizzata dall’agenzia Scribo di Lanciano. Al secondo posto Mauro Ursino di Bologna con “La maschera e la notte” e al terzo Paolo Michelini di Trento con l’inedito “Quattro stagioni e oltre”.
Il primo classificato vince l’editing professionale del romanzo, curato dall’agenzia Scribo. Il testo sarà poi oggetto di studio ed esame da parte degli iscritti al laboratorio sull’editing, organizzato da Scribo. L’autore sarà invitato in uno degli appuntamenti a un incontro-confronto con i corsisti. Infine, dopo la revisione, il romanzo sarà proposto ad alcune case editrici per un’eventuale pubblicazione. Scribo redigerà anche la prefazione (o, a scelta dell’autore, la postfazione, la bandella o la quarta di copertina) dell’opera.
Il secondo e il terzo classificato vincono un editing professionale “leggero” del romanzo, consistente in una scheda esplicativa critica che li aiuti a migliorare il testo e nella correzione di bozze dell’opera. Un omaggio e un buono sconto sui servizi di Scribo. Anche questi due romanzi potranno essere oggetto di studio per i corsisti del laboratorio di editing.
La selezione ha visto la partecipazione di opere inedite appartenenti a ogni genere, provenienti da ogni parte d’Italia. La Gli organizzatori fanno sapere che non ci sarà una cerimonia di premiazione, ma sulla pagina Facebook e sul sito di Scribo sarà possibile conoscere i vincitori e stralci dei loro testi attraverso dei brevi contributi video o dei commenti scritti realizzati dagli stessi autori premiati.
“La cura formale e strutturale di un testo è fondamentale, – affermano Giuseppina e Nicoletta Fazio di Scribo – è il primo passo per un approccio serio e corretto nei riguardi del lettore e di un eventuale editore, per essere compresi e per veicolare la propria scrittura” . “In tanti ci chiedevano di leggere il proprio manoscritto e di avere una scheda di valutazione: da qui l’idea di (L)unatantum, uno strumento che permette, con un costo democratico, di essere letti da professionisti, ricevere, se si vuole, un parere sul proprio romanzo inedito e vincere addirittura un editing professionale”.
Il bando per partecipare alla seconda edizione della selezione è già aperto e scadrà il prossimo 29 aprile. Per info: Scribo contatti: 349.2546145 / 349.4652283 scriboservizieditoriali@gmail.com www.agenziascribo.it

