CASALBORDINO – Grande soddisfazione per la Pro Loco di Casalbordino per l’evento dal titolo “Le donne nel mondo e il mondo delle donne” in occasione della Giornata Internazionale Della Donna 2023.
Danze, poesie e racconti a cura della Pro Loco di Casalbordino in collaborazione con il Laboratorio di Danze Popolari dal Mondo e MeD Mari e Deserti con la partecipazione straordinaria di Badria NABIL.
Lo spettacolo è stato presentato da Massimo Tallarino e, dopo i saluti iniziali del Priore della Basilica Santa Maria dei Miracoli Don Paolo, del Sindaco Filippo Marinucci e dell’assessore alla cultura Carla Zinni, ha visto la partecipazione come relatori di Nicola Tiberio, presidente della Pro Loco e di Lucia Valori, presidente di MeD-mari e deserti.
La serata si è aperta con la poesia di Alda Merini “Sorridi donna” letta da Raffaella Valori di MeD.
Tra danze provenienti da Israele, Turchia, Grecia e Inghilterra, eseguite dalle appassionate e volenterose danzatrici, e attraverso la lettura di testi scelti a carattere interculturale e interreligioso, declamati da alcuni lettori, si è viaggiato tra passato e presente tra le culture dei vari Paesi, con l’intento di creare occasioni di dialogo e di confronto.
Molto interessanti le testimonianze di Badria Nabil, donna marocchina musulmana in Italia da anni, che ha anche letto alcuni versi del Corano dedicati alla Vergine Maria e di Rosamaria Ulisse, che oltre ad essere la coordinatrice del Laboratorio di Danze Popolari del Mondo, è volontaria dell’associazione Donnexstrada.
Toccante il video di chiusura della serata, La preghiera delle madri, girato in Israele durante la marcia di donne cristiane musulmane ed ebree.