ORTONA – La rinnovata collaborazione tra la Compagnia dell’Alba, che dirige il Teatro Tosti, e la compagnia Amici della Ribalta di Lanciano, presieduta da Ermanno Di Rocco, ha riportato al Tosti il Teatro dei Dialetti. Una mini stagione curata dalla compagnia Amici della Ribalta e composta da quattro appuntamenti che ha riscosso finora un ottimo successo. Il terzo appuntamento si terrà domenica 12 marzo, alle 17:30, al Teatro Tosti con Il sindaco del rione sanità di Eduardo De Filippo, messo in scena dalla Compagnia La Luna Nuova.
Il “sindaco” del rione Sanità è Antonio Barracano, il quale, con l’aiuto dell’amico medico Fabio Della Ragione, si avvale del suo carisma per amministrare la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Nel tentativo di sedare un conflitto tra padre e figlio, il “sindaco” viene dal primo ferito a morte. Pur se sfiduciato dopo 35 anni di collaborazione, Antonio chiede nuovamente aiuto all’amico medico e, per evitare vendette, predispone che il delitto venga occultato e la sua morte dichiarata “per causa naturale”. Difronte ad ulteriori prove di ingratitudine e di violenza, Fabio Della Ragione dovrà scegliere se denunciare la verità o tentare l’ennesima riconciliazione.
Il prossimo e conclusivo appuntamento è per domenica 26 marzo, alle 17.30, è con Parenti serpenti, regia di Mario Pupillo, associazione Amici della Ribalta.
Biglietti al botteghino del Teatro Tosti aperto il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 20.00 e il giovedì dalle 10.30 alle 13.00 oppure on line sul circuito Ciaotickets.