PESCARA – La Regione Abruzzo diventa apripista di un’analisi che – si spera negli anni – porti a dei risultati tangibili. Parliamo della frequenza dei malori improvvisi su fasce di popolazione sempre più giovani e che, nella maggior parte dei casi, portano alla morte.
L’ente si è fatto promotore dell’istituzione di un Registro delle morti improvvise e screening cardiovascolare, con particolare attenzione al fenomeno della mortalità in fascia pediatrica. “Il monitoraggio è segnalato in aumento – ha affermato il consigliere regionale Marco Cipolletti, componente della commissione regionale Sanità – se osserviamo i dati di EuroMomo e dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), soprattutto nella fascia di età da 0 a 14 anni“.
“Il 2022 ha confermato purtroppo – e superato – l’eccesso di mortalità del 2021 – . Stiamo lavorando affinché l’Abruzzo possa porsi all’avanguardia in questo ambito. È evidente – ha proseguito il consigliere – come il sistema di monitoraggio addizionale interpretato finora in forma passiva sia inadeguato a valutare questi malori. Occorre applicare un sistema di osservazione attiva, specialmente nella fascia 0-14. Maggiore accuratezza andrebbe applicata attuando anche uno screening per valutare quanto la proteina spike incida su questi fenomeni”.
I grafici di EuroMomo – il sistema di monitoraggio attivo dell’Unione europea che mira a rilevare e misurare i decessi in eccesso correlati all’influenza stagionale, alle pandemie e ad altre minacce per la salute pubblica nei 28 Paesi partecipanti – mostrano i numeri settimanali in eccesso (deviazione della mortalità dal livello atteso) negli ultimi anni e per gruppi di età.
Analizzando i dati, si nota un picco di morti alla fine del 2022 – inizio 2023, non ravvisabile nei periodi precedenti e che si conferma anche nella fascia d’età superiore, vale a dire dai 15 ai 44 anni. Il 27 febbraio scorso a Pescara si è tenuto un incontro-dibattito dal titolo “Nuova emergenza: morti e malori improvvisi – Gestione emergenza Covid: la commissione d’inchiesta”, promosso da Fratelli d’Italia e dal coordinatore provinciale di Pescara, Stefano Cardelli.
Da quando si è vaccinato. Chissà perché!!!!!
che articolo del caxxo. Non sapete più cosa scrivere ..e le cose serie le omettete sempre ma che senso ha ..
Per favore, ci può indicare quali sarebbero, secondo la Sua opinione, le cose serie che omettiamo?
Troppo pochi articoli parlano di questi malori improvvisi