PESCARA – La Conferenza Stato-Regioni ha dato l’intesa all’Accordo di programma integrativo per gli investimenti sanitari della Regione Abruzzo: c’è dunque il via libera definitivo alla costruzione dei nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano, Vasto e alla realizzazione della centrale operativa 118 (con eliporto e hangar) dell’ospedale dell’Aquila.
Lo hanno comunicato con una nota il presidente, Marco Marsilio, e l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, al termine della seduta di ieri della Conferenza Stato-Regioni a Roma. Sulla proposta di Accordo di programma integrativo si erano già espressi a favore il Nucleo di valutazione del ministero della Salute (a ottobre scorso) e quello dell’Economia e Finanze (il 15 febbraio scorso).
La sottoscrizione dell’Accordo da parte del presidente della Regione e dai direttori del ministero della Salute e del Mef, consentirà l’iscrizione delle risorse statali nel bilancio regionale e la possibilità di predisporre le procedure di gara per l’affidamento dei lavori.
L’investimento complessivo per la realizzazione delle nuove strutture ammonta a 388 milioni di euro, di cui 300 milioni finanziati con fondi statali, 84 a carico della Regione e 4 a carico delle Asl.
“Nel dettaglio – prosegue la nota – a seguito dell’adeguamento delle previsioni di spesa per il nuovo ospedale di Avezzano sono stati stanziati 119 milioni di euro, per Lanciano 109 milioni, per Vasto 150 milioni e per la centrale 118 dell’Aquila 10 milioni di euro”.
Ulteriori particolari, nel corso di un incontro di oggi a Pescara alle 11 con il presidente Marsilio e l’assessore Verì (sala Corradino D’Ascanio – palazzo del Consiglio regionale – piazza Unione). Invitati anche i direttori generali delle Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila e Lanciano-Vasto-Chieti, i sindaci dell’Aquila, Avezzano, Lanciano e Vasto.