VASTO – “È sempre più solido il ponte che unisce il Canada e l’Abruzzo attraverso il Turismo delle radici. Ieri, Angelo Di Ianni, executive director dell’Hamilton Dante center for Italian Lang & Culture, è venuto nel nostro territorio per dare continuità al progetto e rendere sempre più proficuo lo scambio culturale tra le scuole cattoliche canadesi (di cui Di Ianni è il massimo rappresentante) e le strutture scolastiche di Abruzzo e Molise“.
Ad affermarlo è il consigliere regionale Pietro Smargiassi, già componente del Cram che ieri mattina con il collega Francesco Taglieri ha accolto la delegazione canadese e visitato la scuola primaria della Nuova direzione didattica di Vasto. “Sono molto orgoglioso – ha detto Smargiassi – di aver accolto la delegazione con cui avevamo iniziato i tavoli di lavoro mesi fa, nel corso della missione in Canada delle Regioni Abruzzo e Molise. Ieri con Taglieri, il sociologo Orazio Di Stefano, la dirigente scolastica Concetta Delle Donne, Lucia Vitiello, responsabile Formazione Aps, e Amerigo Ricciardi, a capo del settore Turismo del Comune di Vasto, abbiamo analizzato quali servizi e opportunità il nostro territorio può offrire agli studenti che arriveranno da oltreoceano”.
“Trovare la soluzione migliore – ha proseguito il consigliere regionale del Cram – alle loro necessità, all’insegna della crescita culturale e della condivisione della nostra storia, è una sfida che accolgo con grande entusiasmo. Quello con il Canada è un legame speciale: sono tanti gli abruzzesi che hanno attraversato l’oceano per trovare fortuna nelle grandi città come Toronto e Ottawa. Pensare – ha sottolineato Smargiassi – che oggi i nipoti di quegli abruzzesi potranno tornare nella loro terra di origine attraverso progetti scolastici mi emoziona“.
Nei prossimi giorni la delegazione canadese visiterà anche le strutture molisane. L’obiettivo è quello di creare una rete, tra l’Abruzzo, il Molise e altre scuole italiane, che possa rappresentare per gli istituti canadesi un punto di interesse. “Viaggi istituzionali – ha concluso l’esponente di M5S – come quelli avvenuti tra Regione Abruzzo e Canada, che diano origine a progetti concreti come questo, rappresentano la vera forza dell’interscambio culturale, a partire dal Turismo delle radici, che trasforma idee in reali opportunità per il territorio”.