SCERNI – L’11 marzo 2023 si svolgerà a Scerni, presso l’aula magna del prestigioso Istituto Agrario “C. Ridolfi”, un importante convegno di vitivinicoltura dal titolo “La vite, il vino, il clima, gli scenari in Abruzzo”.
Numerosi i temi affrontati e alto il livello scientifico dei relatori. Saranno presenti, fra gli altri, il Prof. Paolo Ranalli, il Prof Mario Fregoni, la Prof.ssa Luisa Mattedi, il Prof. Enrico Roda, il Dott. Bruno Di Lena. Verranno trattati argomenti relativi ai riflessi dei cambiamenti climatici sulla tecnica agronomica in viticoltura, sui terroir mondiali e delle DOC, sulla difesa fitosanitaria, ecc. Un ampia discussione sarà riservata all’analisi dei cambiamenti climatici in viticoltura nella Regione Abruzzo.
La giornata vedrà anche la consegna di due onorificenze: una al Prof. Paolo Ranalli da parte del Comune di Scerni, e l’altra al Prof. Mario Fregoni da parte del Consorzio dei Vini d’Abruzzo.
L’importante convegno, voluto e patrocinato dal Comune di Scerni e dall’Istituto Agrario “C. Ridolfi”, ha ricevuto il riconoscimento scientifico di importanti Accademie, fra le quali l’Accademia dei Georgofili, l’Accademia Nazionale di Agricoltura, la Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura.