ABRUZZO – Liborio Stuppia è stato eletto al primo turno come rettore dell’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti e Pescara. Sostituirà il rettore uscente, Sergio Caputi, a partire dal 6 giugno 2023.
La votazione si è tenuta online e già dai primi conteggi è risultato in forte vantaggio.
Il nuovo rettore è originario di Catania, ha lavorato come docente di genetica medica e il suo ruolo ha rivestito una grossa importanza durante l’emergenza Covid, quando è stato responsabile del laboratorio di genetica molecolare.
Ha lavorato anche come direttore di dipartimento ed è stato responsabile del Centro studi e tecnologie avanzate dell’ateneo, rimanendo in prima linea insieme ai suoi collaboratori durante le fasi di analisi dei primi tamponi del virus.
Quella di quest’anno è stata la votazione delle novità, per la prima volta le elezioni si sono tenute online. Lo spoglio è terminato alle ore 19, dopo che 1035 persone hanno votato. Gli aventi diritto totali sono stati 1139.
Alle votazioni hanno partecipato il 100% dei rappresentanti della consulta degli studenti, il 95,75% dei docenti e dei ricercatori con contratto a tempo indeterminato, l’87,43% dei ricercatori a tempo determinato e l’85,31% del personale tecnico amministrativo e dei collaboratori esperti linguistici.