VASTO – Ci sta provando dal 2001, ma come si sa, è difficile trovare porte aperte di fronte alle invenzioni. Stiamo parlando di Nico Cicchini, personaggio poliedrico vastese, con una tale fantasia che 22 anni fa ha inventato “Apprendo”, gioco didattico da tavolo per ragazzi da 8 anni in su.
Da 2 fino a 12 giocatori, è un modo per imparare divertendosi. “È coinvolgente e appassionante – spiega l’autore di Apprendo – ha dinamiche veloci ed è privo di tempi morti. Favorisce lo sviluppo e l’acquisizione dell’attenzione, memoria, logica, analisi e sintesi.
Cicchini ha così deciso di presentare il gioco didattico sotto forma di video, in lingua inglese, per poter esportare all’estero l’invenzione che stimola la gestione della cooperazione e competizione con gli altri. “Il giocatore impara a individuare strategie per il raggiungimento del traguardo finale”, sottolinea.
Si tratta di 9 pezzi rettangolari che, incastonandosi come un puzzle, danno forma alla Grande pagina di Apprendo. “In ognuna delle 2 facciate di Apprendo – continua Cicchini – possiamo raffigurare artisticamente con disegni, foto e didascalie, qualsiasi materia o argomento insegnato nelle scuole, raccontando senza limiti, eventi, personaggi, cose e animali di ogni epoca”.
Un mazzo di 40 carte illustrate completa poi le raffigurazioni presenti in ciascuna delle 2 facciate, per diventare la base sulla quale poter giocare alla regola Apprendo. “L’idea – conclude Cicchini – nasce, si congegna e si ottimizza al solo scopo di poter apprendere la maggior parte delle notizie culturali nel minor tempo possibile“.
Alla realizzazione del video hanno partecipato oltre all’autore Nico Cicchini, il social media manager Nicola Graziani, content creator Paolo Piccirilli, post produzione Diego Di Nardo, web maker Fiorenzo Monachetti, musiche di Elpidio Tornese, ospite speciale Albert Micallef. La traduzione in inglese è stata affidata a Nicola D’Adamo e le immagini sono state girate a Vasto, all’interno di “La Nuova Libreria” di Emanuela Petroro.
Bravi e un grande in bocca al lupo!