INFORMAZIONE PUBBLICITARIA – “Tutti i miei mondi – un viaggio alla scoperta di cosa c’è dentro e fuori di me”: è questo il titolo del percorso ludico-educativo pensato e realizzato dal Nuovo Polo San Gabriele.
Al centro del progetto, i bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni. Sedici laboratori distribuiti in quattro macro-aree nei quali i piccoli della prima e seconda infanzia saranno esploratori di nuovi mondi da scoprire. Da febbraio a maggio i bambini hanno la possibilità di apprendere tematiche sensibili attraverso metodi specifici ed efficaci.
Il viaggio è iniziato lo scorso 7 febbraio. Prima tappa, la sfera emotiva-relazionale. Una serie di attività volte alla conoscenza delle emozioni, di come queste si manifestano e di come i bambini stessi possono viverle,esprimerle e alcune volte subirle. Saper riconoscere, gestire, e manifestare i propri stati d’animo è fondamentale per diventare adulti migliori.
Marzo sarà un mese dedicato all’area somato-sensoriale. I piccoli esploratori approfondiranno la nozione dei cinque sensi con giochi e schede per permettere di conoscere meglio il proprio corpo e toccare delicatamente il concetto di disabilità. Ciò che si conosce, non fa paura e non crea distanza.
Le settimane di aprile, invece, saranno all’insegna del mondo esteriore. Un focus sull’educazione alimentare, non solo basata sul principio di ciò che è salutare: la conoscenza dei luoghi e dei modi con cui si produce il cibo; la differenza tra frutta e verdura, tra provenienza naturale e industriale.
Infine il tema ambientale. Maggio porterà i bambini a conoscere la terra. Dal sistema solare ai concetti di raccolta differenza e fonti rinnovabili.
I laboratori risultano semplici e scorrevoli grazie a metodologie mirate come “circle time” e “role playing”.
Il primo metodo consiste nel disporsi a cerchio. Adulti con bimbi, vicini uni agli altri per mischiare le conoscenze, arricchirsi e scoprire cose nuove.
L’altra metodologia si pone l’obiettivo di far acquisire la capacità di impersonare un ruolo e di comprendere in profondità ciò che il ruolo stesso richiede.
I laboratori hanno luogo tutti i martedì dalle 16-17:30 nella “Sala Arti” in Via Alfieri, 1 a Vasto (CH). Per conoscere i costi e per prenotare contattare al numero 0873 391260.