ORTONA – Un appuntamento di tutto prestigio quello di domani, domenica 19 febbraio, al Teatro Tosti, gestito dalla Compagnia dell’Alba, con il concerto sinfonico Percorsi Sinfonici Americani che si terrà alle 17.30. Di scena l’Orchestra Sinfonica Tosti di Ortona diretta dal maestro Donato Renzetti.
Il programma prevede l’Adagio per archi di Samuel Barber e la Sinfonia n.9 op. 95 Dal nuovo mondo di A. Dvorak. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Donato Renzetti, vanto nazionale della direzione d’orchestra e abruzzese di nascita. Ha studiato composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano). È tra i direttori d’orchestra italiani più affermati nel mondo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali. Nel 1980 è stato nominato all’unanimità vincitore assoluto del “X Concorso Guido Cantelli” del Teatro alla Scala di Milano al Teatro Coccia di Novara.
La sua carriera non ha avuto sosta alternando l’attività sinfonica con produzioni d’opera lirica e registrazioni discografiche.
In quest’occasione, verrà, inoltre, sancita la convenzione “Un direttore per l’OST” fra l’Orchestra Sinfonica Tosti e la Fondazione di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, un progetto triennale che vedrà il migliore allievo del M° Renzetti invitato a dirigere un concerto dell’Orchestra adriatica.
Info e biglietti al botteghino del Teatro Tosti aperto martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 18.00 alle 20.00 e giovedì dalle ore 10.30/13.00. E’ possibile l’acquisto dei biglietti on line sul circuito Ciaotickets.