VASTO – La scorsa settimana, nella scuola primaria “Luigi Martella”, si è svolta la premiazione dei “Giochi d’autunno” organizzati dal Centro Pristem dell’università Bocconi di Milano. La scuola del Comprensivo 2 “Gabriele Rossetti” di Vasto, già da molti anni aderisce all’iniziativa giunta alla 22esima edizione e riservata alle ultime classi delle elementari, nella convinzione che la matematica si possa imparare giocando e con l’obiettivo di suscitare sempre più amore, curiosità ed interesse nei confronti di questa disciplina.
La gara d’istituto, curata dalla docente Maddalena Lacavalla – con la collaborazione delle insegnanti Anna Maria Di Chiacchio e Maria Cristina Cogliati nonché delle docenti delle classi interessate – si è svolta a novembre e ha visto la partecipazione di oltre 90 alunni delle classi quinte che, individualmente, si sono cimentati in quesiti di carattere matematico, la cui soluzione ha richiesto intuizione e logica.

La partecipazione ai giochi si è conclusa con la premiazione di tutti gli iscritti che hanno ricevuto gli attestati di partecipazione, gadget e giochi da tavola, con grande emozione per tutti. Sul podio della scuola sono saliti Lucio Fiore, classe 5^ F, che si è classificato al 1^ posto; seconda posizione per Francesco Carlesi, sempre della classe 5^F, e Cecilia Follieri della 5^A, al terzo posto.
L’esperienza avrà la sua naturale continuazione nella partecipazione alla settima edizione dei “Campionati junior di Giochi matematici”, organizzata da MateinItaly in collaborazione con il Centro Pristem di Milano, la cui semifinale si svolgerà il 1° marzo a Vasto mentre la finale sarà a maggio nella città di Milano.
Ad maiora, ragazzi!