PESCARA – Ben 360 metri quadri di stand per ospitare 34 operatori turistici e 15 momenti di approfondimento su varie tematiche legate alla promozione del territorio. Sono i numeri della presenza abruzzese alla BIT di Milano, la Borsa internazionale del turismo, che aprirà i battenti domenica 12 febbraio per chiudere martedì 14.
La Regione Abruzzo, in particolare, sarà protagonista di due eventi: quello d’apertura di domenica 12, in programma a partire dalle 11, denominato “Abruzzo, c’è molto più di quello che immagini” insieme con la Camera di commercio Cheti-Pescara e alla Camera di commercio Gran Sasso mentre lunedì 13, con inizio alle 12, avrà luogo l’evento dedicato al Giro d’Italia 2023 di ciclismo che, com’è noto, prenderà il via proprio dall’Abruzzo con il prologo a cronometro Fossacesia-Ortona lungo la Costa dei Trabocchi. Peraltro, anche la seconda tappa, Teramo-San Salvo parlerà abruzzese mentre la terza, con arrivo a Melfi, partirà da Vasto. Infine la settima tappa, con arrivo in quota a Campo Imperatore, sarà una vetrina importante per il turismo abruzzese.
“L’Abruzzo, dopo la partecipazione alla BIT dello scorso anno, che si è svolta ad aprile ed è stata quella della ripartenza – ha spiegato Daniele D’Amario, assessore al Turismo – non si presenta come Regione ma come sistema Abruzzo, forte della sinergia virtuosa che abbiamo promosso con le Camere di commercio. Una collaborazione che ha favorito la presenza nello stand Abruzzo di un cospicuo numero di operatori privati. Anzi a rispondere alla manifestazione di interesse per partecipare alla Bit sono stati davvero in tanti, molti di più di quelli che parteciperanno, mentre, negli anni scorsi – ha proseguito l’assessore – per riempire lo stand si contava principalmente sulla presenza degli enti locali, che, comunque, non mancheranno neanche in questa edizione. In ogni caso anche la loro sarà una presenza qualificata”.
Per l’evento dedicato alla Grande Partenza del Giro d’Italia 2023 è prevista la presenza del due volte campione del mondo di ciclismo su strada, Gianni Bugno, e del direttore della corsa rosa, Mauro Vegni, mentre si attende a momenti la conferma della presenza di un altro grande campione di ciclismo, anch’egli in passato capace di imporsi nella classifica finale del Giro d’Italia.
“È chiaro che l’obiettivo primario – ha sottolineato l’assessore D’Amario – sarà quello di promuovere al meglio l’immagine di un territorio che ha tutte le caratteristiche per attrarre un turismo ‘lento’ che preferisce godere di un’offerta varia, multiforme ed eco-sostenibile, sia in termini paesaggistici che in termini di esperienze da condividere e di scenari da scoprire. Inoltre, non meno importante – ha continuato – la scelta di puntare su una rinnovata veste grafica che esalta l’offerta turistica dell’Abruzzo anche grazie al sito istituzionale www.abruzzo.turismo.it, ad una più accattivante e riconoscibile depliantistica legata ai tradizionali punti di forza del territorio abruzzese”.
“Tutto questo, – ha concluso D’Amario – senza dimenticare che la Regione Abruzzo, nella nuova programmazione dei fondi FESR 2021-27, ha a disposizione oltre 80 milioni di euro per il rilancio del comparto turistico. In questo ambito, oltre a promozione e marketing del territorio urbano e della aree interne, ci sono risorse e condizioni per far decollare finalmente l’Abruzzo Film Commission entro il 2023″.