ABRUZZO – Gli studenti dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara avranno anche nel prossimo anno accademico la possibilità di svolgere un’esperienza di tirocinio in un Paese membro della Comunità Europea. Grazie al bando dell’Erasmus for Traineeship, che a marzo verrà pubblicato sul sito ufficiale dell’università, nella sezione “avvisi”, sarà possibile candidarsi alla selezione.
Il tirocinio può essere curricolare o extracurricolare e può avvenire anche post lauream per chi si candida a marzo e si laurea nelle sessioni successive. L’attività di tirocinio verrà riconosciuta dall’ateneo come parte integrante del programma di studi dello studente e delle studentesse ed è valido per ricoprire i crediti formativi universitari obbligatori relativi alla voce “Stage e tirocini”, presente nel piano di studio. Ai vincitori ed alle vincitrici spetta un contributo che varia in base al Paese di destinazione. Sono previsti poi ulteriori contributi in base al proprio ISEE.
Per partecipare al bando sarà necessario aver trovato già un ente presso il quale svolgere il tirocinio. Trovare un accordo con un’impresa all’estero richiede del tempo e spesso possono esserci problemi e incomprensioni, è per questo motivo che l’ateneo ha invitato tutte le persone interessate a cominciare la ricerca il prima possibile onde evitare brutte sorprese. Dopo il bando, si dovrà attendere la pubblicazione della graduatoria degli studenti idonei per continuare con gli step successivi, prettamente burocratici e organizzativi.
“Puoi svolgere il tirocinio – scrive l’università in una mail inviata a tutti gli studenti – presso qualsiasi azienda privata o pubblica, purché la mansione abbia a che fare col tuo percorso di studi”.
Al momento non sono chiari i criteri di selezione e soprattutto mancano informazioni sui contributi economici. Tuttavia, è necessario attendere la pubblicazione del bando per sapere con certezza come muoversi dopo aver trovato un’impresa ospitante. Ad ogni modo, può essere utile leggere i bandi relativi agli anni accademici precedenti, per saperne di più.