ROMA – “Alla presenza del ministro Matteo Salvini, abbiamo oggi preso l’impegno d’istituire un tavolo tecnico con Aspi e la struttura tecnica del Mit, con l’obiettivo di rimodulare l’agenda dei cantieri sulle nostre autostrade. È stato un incontro molto costruttivo, per garantire al più presto una soluzione di buon senso ai troppi cantieri autostradali, in particolare quelli dell’A14“. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine dell’incontro convocato questa mattina dal ministro per le Infrastrutture e la mobilità sostenibile Salvini, nella sede del ministero.
Marsilio ha riferito di aver “chiesto al Ministro di intervenire su alcune norme che oggi ci costringono a fare troppi cantieri, tutti insieme, su tratte a traffico intenso. Con il risultato che, per eliminare un rischio potenziale, si crea un rischio molto concreto che continua a produrre morti sulle nostre strade“.
“Ringrazio il ministro Salvini – ha aggiunto il presidente della Regione Abruzzo – per aver dato subito seguìto alla mia precedente richiesta, e a quella del governatore delle Marche Acquaroli, di affrontare al più presto il tema della pericolosità dell’A14 e più in generare della fragilità di questa importante infrastruttura autostradale che, servendo da collegamento per l’intera costa adriatica, ha urgentemente bisogno della realizzazione di una terza corsia. Dobbiamo infatti pretendere che anche l’Abruzzo possa usufruire di infrastrutture degne del 21esimo secolo e che possa guardare al futuro con un sistema stradale e ferroviario capaci di sostenere il traffico e di permettere a cittadini e aziende di poter vivere e prosperare sul nostro territorio con lo stesso diritto di mobilità garantito sulla costa tirrenica,” ha concluso Marsilio.
Soddisfatto del vertice svoltosi al ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile tra le Regioni Abruzzo e Marche e il ministro Matteo Salvini, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Vincenzo D’Incecco.
“È necessario rimodulare l’agenda dei numerosi cantieri sul relativo tratto autostradale e, ove possibile, aumentare i turni di lavoro notturno per evitare un eccessivo traffico che, in alcuni casi, è la causa di spiacevoli incidenti“.
“L’impatto dei lavori su questo tratto rappresenta un problema annoso, che da troppo tempo compromette gli spostamenti dei cittadini abruzzesi. Differire gli interventi e farli svolgere nelle ore notturne darà un significativo contributo alla mobilità regionale”, hanno sottolineato il deputato della Lega Alberto Bagnai e il sottosegretario Luigi D’Eramo.
“Bisogna pianificare i lavori previsti con maggior dialogo verso i territori – ha concluso D’Incecco -. Senz’altro l’intervento del ministro Salvini sarà in tal senso per sviluppare al meglio un’importante infrastruttura che collega l’intera costa adriatica e su questo assicuriamo il pieno sostegno da parte di tutto il gruppo consiliare della Lega“.