VASTO – Anche il Comune di Vasto rientra tra quelli che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con il comando provinciale della guardia di finanza di Chieti per la verifica dei beneficiari di prestazioni agevolate. Oggi nel palazzo di Città il sindaco Francesco Menna e il colonnello del comando provinciale delle fiamme gialle, Michele Iadarola, hanno firmato un documento finalizzato ai “controlli relativi alla posizione reddituale e patrimoniale dei soggetti beneficiari e del relativo nucleo familiare, di prestazioni sociali agevolate erogate a cittadini in condizione economica e sociale svantaggiata“.
“L’accordo siglato – spiegano i firmatari – ha il comune obiettivo di rafforzare il sistema dei controlli per contrastare chi, attraverso raggiri o false dichiarazioni, tenti di beneficiare delle misure di aiuto sociale. In particolare, la sinergia messa in campo prevede l’iniziativa dell’amministrazione comunale che segnalerà alla guardia di finanza le misure e/o i contesti da cui provengono le dichiarazioni di dubbia veridicità e sulle quali verranno condotte mirate attività di analisi ed approfondimento attraverso una serie di controlli sui redditi e patrimoni dei nuclei familiari assegnatari, con l’obiettivo di assicurare l’accesso alle prestazioni agevolate a chi ne ha effettivamente diritto”.
Grazie alla sottoscrizione di questo accordo triennale, i finanzieri avranno la possibilità di accedere rapidamente a dati e notizie al fine di individuare le eventuali contraddizioni con quanto dichiarato attraverso l’Isee, la Dsu e l’effettivo tenore di vita.
“Successivamente – concludono – saranno comunicati gli elementi significativi delle eventuali irregolarità accertate all’Ente locale per le conseguenti iniziative volte al recupero delle somme illecitamente percepite, mentre i responsabili saranno segnalati all’autorità giudiziaria per le fattispecie penali rilevate”.