LANCIANO – Dopo aver ricevuto l’onorificenza da parte del Comune di Lanciano nel dicembre 2022, il poeta e scrittore Bruno Montefalcone di Lanciano ha ottenuto ben due riconoscimenti per la poesia. È stato premiato con il componimento poetico inedito sul delicato tema della situazione attuale in Birmania dal titolo “In Myanmar la speranza è un sogno ancora vivo” a fine gennaio al Premio internazionale di poesia e prosa “Pier Paolo Pasolini” nell’ambito del Pasolini Festival di Ciampino.
L’altro riconoscimento è il Premio speciale della giuria alla 29° edizione di “Ossi di seppia” 2023, con la particolare poesia inedita “A passo di tartaruga”. Il premio ligure ha avuto quest’anno un record di ben 2mila 122 partecipanti in gara, di cui 216 autori stranieri. Montefalcone è stato premiato con una medaglia dalla sindaca Emanuela Colella, che si è complimentata con l’autore frentano e dalla presidente della manifestazione, Eleonora Persico.
Il premio è stato promosso dalla Pro loco di Ciampino, dal Comune di Ciampino e patrocinato dalla Regione Lazio. Il progetto culturale è stato svolto per favorire la promozione dell’arte dello scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini, nato il 5 marzo 1922, che ha lasciato la sua impronta anche a Ciampino valorizzandone la città, luogo in cui ha insegnato. L’evento è stato inserito tra le numerose iniziative per i 100 anni dalla nascita dell’intellettuale Pasolini che sicuramente ha saputo anticipare i cambiamenti sociali e rendere attuale il suo pensiero.
Bruno Montefalcone ha ottenuto anche un secondo importante riconoscimento: il Premio speciale della giuria al XXIX Premio internazionale di poesia “Ossi di seppia” 2023, ideato da Lamberto Garzia, indetto dal Comune di Taggia in provincia di Imperia, e presieduto da Chiara Cerri, consigliere comunale.
L’iniziativa celebra la nota raccolta di poesie, tra le più significative del Novecento, del poeta Eugenio Montale, alla quale è dedicata. Il premio è considerato tra i più prestigiosi in ambito della poesia inedita in Italia. La cerimonia di premiazione avverrà il 18 febbraio a Taggia. La poesia di Montefalcone sarà inserita nell’antologia della XXIX edizione del premio, insieme alle altre vincitrici.