PESCARA – La campagna “Uniamo le forze”, realizzata da Uniamo, federazione italiana malattie rare, ha toccato oggi Pescara, con il coinvolgimento di tutta la rete abruzzese.
Presentati in piazza Unione i mezzi che percorreranno la città, per tutto il mese di febbraio, con i loghi della campagna istituzionale, promossa dal ministero della Salute.
Alla cerimonia, che si è tenuta nella sede di Pescara della regione Abruzzo (sala “Corradino d’Ascanio), hanno partecipato tra gli altri il presidente Marco Marsilio, l’assessore alla salute, Nicoletta Verì, e il direttore del dipartimento Sanità Claudio D’Amario. “La regione Abruzzo è per molti versi all’avanguardia nella lotta alle malattie rare – ha detto Marsilio -. Abbiamo fatto degli sforzi che vanno oltre i Lea per sostenere le famiglie che hanno congiunti affetti da malattie rare. Abbiamo moltiplicato le risorse economiche e le patologie soggette a screening neonatale per individuare in maniera precoce le malattie, alcune delle quali, se individuate subito, possono essere curate con terapie più efficaci. Abbiamo fatto la metà del nostro dovere. Ora – conclude il presidente – ascolteremo gli esperti, e con questa campagna istituzionale, aiuteranno a sostenere la rete e migliorare l’assistenza con l’obiettivo di rendere meno difficile la vita alle persone affette da malattie rare”.
L’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, ha sottolineato come la regione Abruzzo “sia la prima a ospitare la campagna di sensibilizzazione nazionale che unisce tutte le malattie rare. La nostra regione – ha osservato – ha portato avanti provvedimenti per unire la rete sanitaria e associativa. Abbiamo attivato uno screening importante, in cui abbiamo incluso nuove patologie; siamo orgogliosi di avere una rete all’avanguardia dove tutti i territori sono inclusi. Auspichiamo – ha concluso l’assessore – che ci sia una diagnosi rapida, certa e soprattutto delle terapie adeguate”.
Presente, all’evento di oggi, anche il presidente di Uniamo, Annalisa Scopinaro, che ha illustrato con i medici ed esperti l’importanza della campagna di sensibilizzazione.