VASTO – Alcuni lettori hanno segnalato alla redazione di Zonalocale continue discussioni fra ragazzi che frequentano l’istituto Mattei di Vasto. Ieri, al termine delle lezioni, si sono picchiati in strada, all’esterno dei cancelli dell’istituto.
Il video del diverbio ha fatto il giro sui gruppi social di classe. “Ormai sono giorni che ci sono piccole risse“, hanno scritto alla redazione. “Gira la voce fra gli studenti che la lite sia avvenuta per un pagamento con soldi falsi“, hanno aggiunto.
“Non so se è successo altre volte – ha replicato il dirigente scolastico dell’Istituto Mattei, Gaetano Fuiano – ma io mi sono già attivato e tuttora mi sto muovendo per capire se la lite è nata all’interno della scuola. Innanzitutto si tratta di 2-3 studenti del Mattei. Gli altri sono ragazzi di Vasto e San Salvo. Ho segnalato il caso alle forze dell’ordine mentre la scuola sta raccogliendo le testimonianze seguendo il codice disciplinare interno. Per ora l’ipotesi più accreditata è quella legata ai movimenti del sabato sera”.
“Una cosa è certa – ha precisato Fuiano – : esiste un disagio giovanile palpabile ovunque. In ogni luogo frequentato dai ragazzi: a scuola, nei centri sportivi, in piazza. L’aggressione di ieri è testimonianza di un alto livello di malessere nella nostra città, di cui noi tutti dovremmo farci carico: enti locali, servizi sociali, scuola e famiglie. C’è la necessità di un maggior coordinamento – ha concluso il preside – : i ragazzi vanno ascoltati e seguiti soprattutto in questa fase delicata della vita che è l’adolescenza”.