LANCIANO – Venerdì 3 febbraio, alle 11 nella sala di conversazione “Benito Lanci” di Lanciano, ci sarà la presentazione di “Di.Co. – Il diritto di conoscere”. Una serie di incontri scaturiti dalla sinergia tra l’associazione Okay e il gruppo nascente di Amnesty International Lanciano.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire importanti tematiche di attualità attraverso un doppio percorso che si sviluppi all’interno degli istituti secondari di secondo grado e all’esterno di essi, realizzando un ponte tra realtà scolastica e cittadinanza, con la partnership anche dell’Istituto d’istruzione superiore “Vittorio Emanuele II”.
“Il progetto – spiegano gli organizzatori – si articola in due filoni: il primo, di natura educativa, chiamato Edu, consiste in un percorso formativo gestito dai volontari delle associazioni proponenti, a tal fine specificamente formati, e si rivolge a una o più classi delle scuole secondarie di secondo grado aderenti. Per ciascun argomento, verranno svolti 3 incontri, della durata di un’ora ciascuno, con gli studenti della stessa classe. Il secondo è rappresentato dal primo “Festival dei Diritti”, e consiste in una serie di incontri che si terranno in collaborazione con il Comune di Lanciano nella sala di Conversazione “Benito Lanci”, con la partecipazione di relatori esterni, professionisti provenienti da diversi settori ed esperti chiamati ad esporre e discutere per ogni singola tematica. L’iniziativa è di rilevanza regionale, in quanto segnerà l’inizio dell’attività sul territorio frentano del gruppo Amnesty International Lanciano, parte della circoscrizione di Amnesty International Abruzzo-Molise.
Di seguito, il programma degli incontri e i relativi ospiti. “Diritti digitali”, 19 febbraio – con Marilena Di Bucchianico (docente e ricercatrice) e Michele Catanzaro (fisico e giornalista). “Flussi migratori”, 25 marzo – con Gabriele Proglio (storico e docente), Francesco Malavolta (fotoreporter attivo sulla documentazione di flussi migratori) e Ilaria Cagnacci (attivista Amnesty International). “Hate speech online”, 22 aprile – con Andrea Sangiovanni (docente di Giornalismo e Storia delle comunicazioni UniTe), Bruno Mastroianni (giornalista e filosofo) e la Task Force Amnesty sull’Hate speech. ”Consenso Sessuale”, 28 maggio – con Margherita Barone e Felicia Zulli, presidente e vicepresidente del Centro antiviolenza Dafne.