ROMA – Virgilio e Libero Mail stanno lentamente tornando online. Per qualche utente continuano i disagi. Da cinque giorni il servizio erogato dai due provider ha dei problemi. Secondo Italiaonline, l’azienda che gestisce i due domini di posta elettronica, il disservizio è dovuto ad un aggiornamento andato male. È stata quindi esclusa la possibilità di un attacco informatico e, a quanto pare, i dati degli utenti sono al sicuro.
Tuttavia in molti si stanno lamentando di non aver ricevuto alcuna mail dal 23 gennaio, giorno in cui sono iniziati i primi problemi, ad oggi. Cresce quindi la paura di aver perso qualche comunicazione importante.
Allo stesso tempo cresce la rabbia degli utenti (circa 2400 hanno inviato un reclamo) e delle associazioni dei consumatori, con Altroconsumo in prima linea. L’associazione ha puntato il dito verso una clausola che limita la responsabilità dell’azienda in caso di disservizi e mancato funzionamento.
Secondo Altroconsumo, infatti “la clausola non può essere applicata in maniera così generica, e ci sono gli estremi per inviare un reclamo, argomentando i danni subiti”.