TREGLIO – Recital “Poesie e frasi nel Giorno della Memoria” ed esposizione di disegni dei bimbi della scuola primaria di Treglio. Organizzata dal Comune di Treglio, si è tenuta stamane la manifestazione di commemorazione del Giorno della Memoria 2023, per ricordare i milioni di ebrei vittime dell’Olocausto e la persecuzione e l’uccisione di sinti e rom, omosessuali e oppositori politici e per sensibilizzare la collettività alla memoria e alla solidarietà di chi ha saputo lottare e resistere con coraggio nella pagina più buia della storia.
La manifestazione di quest’anno, ideata dal vice-sindaco Orlando Bellisario, assessore alla Cultura, è stata espressamente realizzata per sensibilizzare e coinvolgere i bimbi in età scolare sulla ricorrenza. Alle 12 le maestre della scuola primaria Mariadele Ciccocioppo, Isabella Di Lallo, Barbara Lanci, Giovanna Sciorilli, Marcella Sigismondi e Angela Di Pietro hanno esposto, nella sala del Teatro Studio di Treglio, dei cartelloni con scritte e disegni realizzati dai bimbi delle classi terza, quarte e quinte.
Dopo i saluti del sindaco Massimiliano Berghella e un discorso introduttivo dell’assessore alle Pare opportunità, Giuseppina Di Renzo, è seguita la rappresentazione degli attori del Teatro Studio diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini. Si sono esibiti nelle letture di brani sulla Shoah gli artisti Paolo Del Peschio, Vittoria Coletti e Ilenia Ucci. Le letture sono state particolarmente suggestive e i piccoli spettatori si sono mostrati molto partecipi all’evento.