CASTEL FRENTANO – “Sono entusiasta che, su mia proposta e segnalazione del gruppo consiliare ‘Siamo Castel Frentano’, abbiamo approvato in giunta comunale il progetto di fattibilità per la riqualificazione dell’area adiacente corso Roma e realizzare una piazza con parcheggi sottostanti a Castel Frentano. Una sorta di terrazza che guarda verso la Majella, un grande passo avanti per la nostra comunità che porterà un impatto significativo sulla qualità di vita dei cittadini“. Lo fa sapere con una nota l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Desirée Di Loreto.
“Una piazza sicura, innovativa e sostenibile a Castel Frentano, – prosegue l’assessore – luogo d’incontro per svolgere attività ed eventi, uno spazio protetto nel quale ritrovarsi, un vero salotto urbano nel quale relazionarsi tra cittadini ed ospiti di passaggio, tra generazioni diverse, con particolare cura per i materiali riciclati e sostenibili, i sistemi energetici e gli elementi di arredo urbano e il verde“.
“Al di sotto della piazza (di circa 1200 mq) – spiega Di Loreto – saranno collocati due piani di servizi per la collettività, locali per le associazioni e per i giovani (circa 400 mq), aree per fiere e mercati e un parcheggio (di circa 36 posti auto). Le due quote (tra Corso Roma e il parcheggio) saranno collegate da una rampa ed un’ampia gradinata panoramica (circa 500 mq) che assolverà anche alla funzione di teatro all’aperto, spazio di incontro e di relax con lo sguardo verso la Majella ed il paesaggio”.
“Un progetto contemporaneo, – aggiunge Di Loreto – vero modello di sostenibilità urbana, energetica ed ambientale. La piazza e i servizi saranno realizzati con materiali ecosostenibili, si prevede un sistema per la raccolta ed il riciclo dell’acqua piovana. Inoltre la piazza avrà un impatto energetico quasi pari a zero in quanto l’energia per l’illuminazione pubblica sarà autoprodotta attraverso un sistema di pensiline fotovoltaiche. La piazza e suoi servizi sottostanti diventano presidio per la costruzione di una comunità energetica in grado di coinvolgere anche altre parti urbane pubbliche. Lo spazio pubblico, grazie al sistema del verde e un nuovo viale alberato riconnette e caratterizza il fronte sulla strada, oltre a definire un dispositivo vegetale che riduce l’isola di calore e protegge da polveri e rumori la piazza, collegando l’attuale edificio comunale con la futura piazza/belvedere”.
“Lo step successivo – conclude la nota – è quello di assicurare i finanziamenti per realizzare un’opera che si configura come un luogo di incontro e di socializzazione a servizio di tutta la nostra comunità”.