CASOLI – Giornata della Memoria per non dimenticare, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, scriveva Primo Levi.
A tal proposito, l’Istituto d’Istruzione superiore Algeri Marino, in collaborazione con il Comune di Casoli e Palazzo Tilli, organizza una mattinata ricca di momenti di riflessione per accrescere il sapere e la coscienza civica di ciascuno. Dalle 9 alle 10:30, nella suggestiva sede di Palazzo Tilli, si svolgerà il Percorso della Memoria, a cura di Antonella Allegrino e Anna Michetti, che si svilupperà ponendo particolare attenzione sul Memoriale, sui volti degli internati e le pietre d’inciampo, sulle musiche balcaniche ed ebraiche.
Alle 11, ci si sposta al Cinema Teatro comunale, dove si tiene il seminario “Dire l’indicibile. La memoria letteraria della Shoah”, a cura di Carlo De Matteis, professore emerito di Letteratura italiana contemporanea alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi dell’Aquila. Maria Lucia Di Fiore, referente del progetto, coordina i lavori. Interviene Piera Della Morgia, presidente ANPI, e conclude le attività Federica Di Giuseppe.
“Crediamo molto – ha dichiarato la consigliera con delega all’Istruzione, Anna Di Marino – nell’importanza di rafforzare questo ponte che ci lega alle scuole del territorio; far riflettere i nostri ragazzi, e riflettere anche noi con loro, è un’esperienza formativa che va alimentata costantemente perché conduce entrambi a nuove consapevolezze”.
Seneca diceva che c’è un vantaggio reciproco nell’insegnare, perché gli uomini, mentre insegnano, imparano. “Questa – ha proseguito Di Marino – è senza dubbio una delle pagine più brutte della storia dell’umanità, ad oggi non possiamo fare altro che ricordare, sia per rispetto verso il passato, sia per trasmettere i valori della pace e della lotta all’odio e alla violenza alle nuove generazioni“.
“Ringraziamo gli studenti, parte attiva della manifestazione, il dirigente scolastico, Costanza Cavaliere, i docenti dell’Istituto e tutti coloro che si sono adoperati ed interverranno offrendo generosamente il proprio apporto”, ha concluso il sindaco di Casoli, Massimo Tiberini.