TORINO DI SANGRO – Cerimonia oggi a Torino di Sangro per ricordare a 20 anni dalla tragedia, il grande valore di un giovane sindaco, Donato Iezzi. Il Comune di Torino di Sangro e Anci Abruzzo ricordano Iezzi, primo cittadino di Torino di Sangro, scomparso a soli 34 anni travolto da un treno il 25 gennaio del 2003 mentre stava controllando la stabilità di un ponte minacciato dall’alluvione nell’adempimento dei compiti istituzionali e insignito della Medaglia d’oro al valor civile della Repubblica italiana dal presidente Ciampi.
Il programma della giornata comincerà alle 10 con la deposizione di una corona sul luogo della tragedia, sul lungomare Le Morge oggi riqualificato, con la strada verde “La Costa dei Trabocchi”. Alle 11 commemorazione nella piazza a lui intitolata mentre alle 11:30 ci sarà un’altra deposizione di una corona alla tomba monumentale nel cimitero comunale.
Saranno 50 i sindaci abruzzesi presenti. Parteciperà il prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa. Hanno annunciato la presenza gli assessori regionali Daniele D’Amario, Nicola Campitelli e Nicoletta Verì, il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna.